giovedì 17 luglio 2008

Reginelle

Ieri pomeriggio sono rimasta incastrata a casa. Mi sono veramente innervosita,
Risultato: mi sono chiusa in cucina a vedere cosa potessi fare per calmarmi. Un bel sacchetto bianco mi guardava dalla dispensa, la mia bella ammoniaca per dolci che ho faticato tanto a trovare. Ma sì, era proprio arrivato il momento di inaugurarla. In fondo già sapevo da quando l'ho comprata quale sarebbe stata la sua prima ricetta: le reginelle. Quei biscottini friabilissimi che mi hanno conquistato la scorsa estate in Sicilia. Ed eccole quì, in questa foto in compagnia della mia bellessima Hoya bella compacta (in attesa della divisione con Flavio) REGINELLE
Ingredienti:
Per circa 3 teglie
500 g farina 00
10 g ammoniaca per dolci
130 g di strutto
1 piz. di sale
150 g di zucchero

1 albume e abbondanti semi di sesamo per "panare"

Impastare tutti gli ingredinti con un po' di latte se necessario. Formare dei rotoli di circa 2 cm di diametro e tagliarli a fettine di 1 cm.
Passarli nell'albume e nei semi di sesamo in modo tale da ricoprirne i biscotti interamente.
Infornare a 180° per circa 20 min. Devono venire un po' bruciacchiati.

mercoledì 16 luglio 2008

Auguri Papà!!!



Ieri era il compleanno del mio papaaaaaà!
Lo so, un po' in ritardo i miei auguri finiscono anche online.La serata è andata bene, una semplice cenetta in terrazza complice una bella insalata di pasta, i peperoni della nonna e questa (o quel che ne rimane) bellissima torta, la torta della nonna dell'Enoteca Pinchiorri, scovata nel Blog del Cavoletto. Ha fatto davvero la sua bella figura!!!
Purtroppo devo ancora prendere l'abitudine a fare le foto alle cose che faccio, appena le faccio e non quando ne restano le briciole!!!



P.S. Visto che bell'orologio!!!

giovedì 10 luglio 2008

Lo so, sembrava che già avessi abbandonato il mio neonato blog!
Ho un'ottima scusa, Fabio per il mio compleanno mi ha regalato questo meraviglioso viaggio a Londra!!![img]http://www.vocinelweb.it/faccine/love/78.gif[/img]
Forse mi riterrete un po' blasfema non mettendo come prima immagine emblema di Londra una vista sul Tamigi o il Big Ben. Ma tant'è!

Arrivati a Stansted alle 9e15a.m. (partenza da Ciampino alle 6e30!!![img]http://www.vocinelweb.it/faccine/sonno/34.gif[/img] siamo passati velocemente a mollare tutto in albergo e via per la città.
Giusto per iniziare ci siamo fatti una bella passeggiata per Hyde park, dove era ancora in piedi il palco usato per il concerto in onore di Mandela fatto una settimana esatta prima del nostro arrivo (sig!!).
Il laghetto, come in ogni parco che si rispetti, ha la sua buona colonia di cigni e anatre,
ovunque era un brulicare di scoiattoli per niente intimoriti, in cerca di qualcosa da mangiucchiare o di un nascondiglio per un bottino già conquistato.


Fabio, durante una pausa su una panchina trova una briciolina di muffin ai mirtilli reduce dalla colazione da Starbuks. Immediatamente andiamo in un punto molto ricco di scoiattolini per riuscire a dargli il nostro primo boccone... ma c'è chi è stato più veloce e a battuto sul nastro il timido scoiattolo che piano piano si avvicinava.
La nostra unica briciola, ma poco male, per come si è posato sulla manona di Fabio questo uccellino se l'è meritata tutta la sua parte di muffin!!