Queste zucchine le aveva scoperte mia sorella mi sa su un Cucina Moderna. Finalmente mi sono decisa a farle anch'io, anche se quando ho fatto la spesa non avevo sotto mano la ricetta, e alcuni ingredienti alla fine sono risultati diversi, ma comunque ottime.
Per 2 persone:
2 zucchine tonde
80 g di stracchino
80 g di prosciutto di praga
2 tuorli
parmigiano
fiocchetti di burro
sale, pepe
Togliete il "cappello" alle zucchine e svuotatele di parte della polpa. Io ho tolto l'equivalente di una pallina da ping pong da ogni zucchina, ma con il senno di poi toglierei un po' di più, il ripieno era un po' troppo "inzeppato". (Quello che eliminate lo potrete utilizzare per una pasta, un minestrone, una frittata).
Cuocete a vapore le zucchine rovesciate per 10 minuti.
Riempite le zucchine con lo stracchino e il prosciutto tritato, salate, pepate e aggiungete con delicatezza un tuorlo a zucchina, a questo punto vi ritroverete il tuorlo praticamente a filo del foro della zucchina, o poco oltre. Spolverate di parmigiano e infine aggiungete qualche fiocchetto di burro.Infornate a 180° per 20 minuti circa, avendo l'accortezza di coprire le zucchine con un foglio di alluminio per evitare che i tuorli si secchino.
4 commenti:
Che spettacolo!
Baci
Stefania
bellissimeeeeeeeeeeee...segno la ricetta perchè spero di avere le mie zucchine tonde anche quest'estate! bacio
Bellissime!!!
In effetti, io le avevo scavate un po' di più e l'uovo era più "affossato", però così si vede meglio!
Bacio
Mammmmmma che bontà... Articisticissima come cosa!!!!! Gnamm :)
Posta un commento