Ieri mattina mia sorella mi si presenta a casa con una damigianina, un limone di giardin, 30 noci con il mallo e una chiavetta con la foto della ricetta!
Non si può dire di no nonostante la casa trabocchi già di albicocche!
E' la prima volta che faccio questo liquore dato che non mi erano mai capitate sotto tiro noci al giusto punto di maturazione, colte all'inizio dell'estate, quando si riesce ancora a far passare loro attraverso uno spillo. Tradizionalmente il momento giusto per la raccolta delle noci da nocino è la notte di S. Giovanni, tra il 23 e il 24 Giugno. Io ho sforato di un paio di giorni, ma nessuna traccia di Giovannino ( il vermetto).
E quindi:
Per 30 noci:
1.5 lt di alcool puro
400 ml d'acqua
750 g di zucchero
la scorza di un limone
10 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
Dividete le noci intere, con tutto il mallo verde in quattro spicchi e metteteli in infusione, insieme a tutti gli altri ingredienti in una piccola damigiana da 5 lt. Chiudete bene e mettete a riposare in un luogo caldo, anche al sole, per 40 giorni, agitando il vaso di tanto in tanto.
Passato questo tempo filtrate bene e assaggiate. Se fosse troppo "spiritoso" potete aggiungere una bicchierata d'acqua. Imbottigliate e lasciate riposare ancora un mesetto prima di consumare.
La foto per il momento naturalmente è del liquore appena messo a macerare, tra 40 giorni ci rivediamo per il risultato.
3 commenti:
Lo sai che io tra 40 giorni ti chiederò l'assaggio vero?
Che bella idea è una via di mezzo tra nocino e limoncello?
:))
Davvero?? Una via di mezzo tra nocino e limoncello?? A me l'hanno spacciato per nocino!! :-)
Comunque.. chi vivrà vedrà... assaggerà!
Un bacio
Che bel liquorino....complimenti....aspetto un assaggio...mille baci, Anna.
Posta un commento