lunedì 8 dicembre 2008

Il giorno dell'albero


Il Natale si avvicina a grandi balzi. Le scadenze si avvicinano, le cose da fare si moltiplicano e l'ansia mi inizia a sovrastare; ma tutto sommato so che tutto andrà al suo posto alla fine.
8 Dicembre giorno di albero e decorazioni, ed abbiamo mantenuto la tradizione.
Noi siamo stati sempre per l'albero finto: mentre tanti scelgono quello naturale per il fascino del suo profumo nei giorni di Natale io riesco a vederne solo la tristezza di una morte che avviene a poco a poco segnata dalla lenta caduta degli aghi.
E così albero di plastica. Il nostro vecchio albero spelacchiato e storico è andato in pensione due anni fa, ma l'attuale per me resterà "l'albero nuovo" per ancora parecchi altri.
Riscoprire ogni anno le decorazioni natalizie è sempre un grande piacere. Imperano i grandi classici di famiglia. Man mano che si appendono le palline si guardano le novità dei vari anni che impreziosiscono l'albero e si sorride dei mostri storici che immancabilmente vengono appesi. Poi ci sono tutti i lavori della mamma a piccolo punto, meline e farfalline posate sui rami.
Il nostro Natale è fatto anche dei pupazzetti peruviani appesi al lume sul muro che a guardarli bene non hanno assolutamente nulla di natalizio, ma lì sono sempre stati messi l'8 Dicembre e sono diventati di diritto "decorazione natalizia".
E infine c'è il presepe un pelino blasfemo. E' il risultato dell'unione di due presepini di porcellana a cui si sono rotti man mano i pezzi. Ne è venuto fuori un pax-presepe con due Giuseppi, ma tant'è...

Ecco quì, un pomeriggio divertente passato con il nostro tipico sottofondo musicale per il montaggio dell'albero: Fivelandia 1.
E così un altro Natale sta ufficialmente arrivando.

3 commenti:

Lo ha detto...

già chissà perchè in questo periodo ci facciamo prendere da scadenze e corse...mananggia...però anche noi abbiamo rispettato tradizione e natale....con albero fintissimoooooooo! un bacio

manu e silvia ha detto...

che bello l'albero e anche il mini presepe!!
Le tradizioni piace molto anch a noi rispettarle...da l'idea di conservare i ricordi..
bacioni

Nonna Papera ha detto...

Evaaaaa .. finalmente sei on line ... Passa da Nonna Papera ...
Un baciottissimo!

Giugiù