sabato 5 dicembre 2009

Crème Brulée al caffè


Per mesi e mesi ho guardato desiderosa tanto quello nelle vetrine dei negozi chic di attrezzini da cucina quanto quello più becero venduto nei ferramenta.
E finalmente ne sono entrata in possesso. Anch'io ho un bellissimo bruciatore!!!
E dopo averlo usato per bruciacchiare le alette di pollo o per arroventare un chiodo, finalmente può raggiungere il suo scopo più alto: la Crème Bruléè!!
Un dolce molto buono, ma spesso bistrattato in quanto quasi sempre nei ristoranti ne vendono versioni veramente infime!!
Io ho optato per una versione al caffè.

Per 8 porzioni:
750 ml di panna fresca
250 ml di latte
9 tuorli
175 g di zucchero semolato
8 cuc.ni di caffè solubile
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna q.b.

Scaldare in un pentolino panna e latte con l'aggiunta dei semini della vaniglia. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.Al primo accenno di bollore della panna spegnete il fuoco, unite il caffè liofilizzato e mescolate bene. A questo punto filtrate con un colino e versate lentamente sul composto di uova senza mai interrompere di mescolare. Questo eviterà l'effetto "uovo cotto".
Distribuite il composto in 8 cocottine riempiendole per 3/4.
Preparate una o due teglie con dei fogli di carta da cucina o carta da giornale sul fondo ( questo permetterà di non avere a contatto diretto cocottine e teglia e che quindi il bagno maria sia più completo), sistemateci dentro le cocottine e riempite il fondo della teglia con tanta acqua quanta ne servirà ad arrivare a circa la metà dell'altezza delle vostre formine.
Infornate in forno caldo a 150° per 1 ora, 1 ora e 1/4. La superficie dovrà risultare compatta ai bordi e mantenersi morbida al centro.
Fate freddare bene e poi chiudete singolarmente le cocottine con la pellicola. Mettete in frigo per almeno 2-3 ore, o comunque fino al momento del servizio.
All'ultimo momento tiratele fuori, spolverizzatele di zucchero di canna e caramellate la superficie con il bruciatore ( o con il grill del forno).Un bacio e buon we! Io vado a fare un giretto tra i castelli e le "bobbone" in Emilia!!

1 commenti:

Genny ha detto...

lo sogno da anni quell'aggeggino li!