giovedì 28 gennaio 2010

Garbanzos con espinacas

Un bellissimo libro! Lo cercavo da quest'estate, dal viaggio in Andalusia in cui mi sono innamorata della Spagna e della sua cucina, tanto da iniziare a studiare lo spagnolo quest'autunno.
La collana è quella di Allan Bay, il che è già una garanzia! Ed il libro è La cucina moresca, di Sam e Sam Clark, proprietari (e cuochi) del ristorante Moro a Londra.
Non poteva che essere questa la prima ricetta da fare! Mi era rimasta impressa in un bel locale di Siviglia e poi l'ho cercata tanto, ma le versioni che ho trovato non mi hanno mai soddisfatto granchè.
GARBANZOS CON ESPINACAS (Ceci con spinaci)
400g di ceci lessati
500 g di spinaci
75 g di pane raffermo senza crosta a cubetti
olio e.v.o.
2 spicchi d'aglio a fettine sottili
1 cuc.no scarso di semi di cumino
2 bei pizzichi di origano
1/2 peperoncino fresco
2 cuc.ni di aceto di vino buono
1 pizzico di zafferano
paprika dolce
sale, pepe
Fette di pane da abbrustolire

In una padella cuocete in un goccio d'olio gli spinaci e scolateli non appena si ammorbidiscono. Teneteli da parte e nella stessa padella rosolate il pane raffermo a cubetti con un altro po' d'olio. Una volta ben abbrustolito aggiungete l'aglio a fettine, il peperoncino, l'origano e i semi di cumino e cuocete un paio di minuti fino a che l'aglio sarà dorato. A questo punto trasferite il pane e gli odori in un frullatore e riduceteli a purea con l'aiuto di un paio di cucchiaini di aceto. Rimettete il composto nella padella e unite i ceci scolati e lo zafferano ammollato in acqua calda.Insaporite bene, salate, pepate ed infine unite gli spinaci tenuti da parte. Cuocete finchè tutto sarà caldo e completate con della paprika dolce e dei dadini di pane fritto o abbrustolito.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mangia e Bevi

1 commenti:

Vale ha detto...

Ciao!!! Grazie per questa bellissima ricetta per la mia raccolta! Davvero originale! a presto!