sabato 20 febbraio 2010

Tonno e 'nduja

Questo sugo non è nulla di speciale probabilmente, nulla di complicato e men che meno un guizzo di originalità. Fatto sta che per me la pasta con questo sughetto è il comfort food per eccellenza, sarei in grado di mangiarne quantità industriali, e non nego in passato di averlo fatto.
Naturalmente un ottimo tonno darà una marcia in più al sugo, meglio ancora se vi procurate della Buzzonaglia di tonno. La buzzonaglia è costituita dalle parti meno pregiate del tonno, quelle più scure, a contatto con la lisca centrale messe sott'olio. E' molto più saporita del normale tonno sott'olio!

Per 2 persone:
400 g di polpa di pomodoro
120 g di tonno sott'olio (o buzzonaglia)
2 belle cucchiaiate di 'nduja calabrese
1/2 cipolla
2 acciughe sott'olio
olio e.v.o.
sale
zucchero
prezzemolo tritato

Tritare sottilmente la cipolla e farla appassire insieme alle acciughe con un fondo d'olio in un tegame. Unire il tonno sgocciolato e rosolate un paio di minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero e sale. Far cuocere una mezz'oretta, quindi unire la 'nduja e cuocere ancora 5-10 minuti per permettere al salume di sfaldarsi completamente ed amalgamarsi completamente al sugo. Completare con del prezzemolo tritato e condite la vostra pasta. Occhio che "picca"!!

3 commenti:

Genny ha detto...

e ci credo che è comfot food!:Deccome!

Lievito e Spine ha detto...

Yeeeeessss!! :-D

Silvia ha detto...

Meraviglia! E in fondo, per chi non ama il piccante, basta non mettere la 'nduja, no?
Quanto mi piace poi l'idea di usare qualcosa che altrimenti sarebbe solo "scartata"...