venerdì 27 febbraio 2009

Chips di mela

Il prima...
...e il dopo...
Desideravo riprovare a fare le mele essiccate da molto tempo. Il mio primo tentativo era stato un fallimento, dopo tanta attesa mi ero ritrovata delle sfogliette amarissime.
E invece questa volta , un successo!!!

1 mela
250 ml acqua
125 g zucchero
2 fettine di limone
Mettete acqua, zucchero e le fettine di limone in un pentolino e portate a bollore. Appena avrà raggiunto una consistenza sciropposa spegnere, immergere la mela tagliata a fettine di un paio di millimetri ( io ho usato l'affettatrice) e lasciare in infusione per 10 min.
Scolare le fettine, stenderle su un foglio di silicone e seccarle in forno ventilato a 80° per 3- 4 ore. A metà cottura girarle.
Mangiarle fredde e conservarle in un barattolo chiuso.
Non vedo l'ora di provare altra frutta: pere, ananas uhmmmm...



4 commenti:

Carolina ha detto...

Ma sai che anche io vorrei provare a farle da ormai tantissimo tempo? Purtroppo non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse. Ma il tuo entusiasmo mi porta a provare la tua il prima possibile!!!
Buon fine settimana!

Mirtilla ha detto...

ma geniale!!!
da proporre alla prima cenetta etnica che organizzo,poi ti faccio sapere il risultato ;)

Lo ha detto...

w la frutta secca....che buona...io ho un vecchio essicatore e faccio lì....ora aspetto altri tuoi esperimenti! :)

Lievito e Spine ha detto...

E', lo so, il mio non è stato affatto un metodo ecologico con tutte quelle ore di forno! Ma d'altronde la mia cucina non potrebbe sopportare l'arrivo di un nuovo marchingegno!
P.S.: ho letto che andrai a "Fa' la cosa giusta". Spero tanto di riuscire ad andare anch'io!!!
Un bacio
Eva