martedì 3 febbraio 2009

Galletto marinato

Stasera sono davvero amareggiata. Ho chiuso una telefonata che non mi è piaciuta per niente. Ho chiuso che erano ormai le nove e mezza passate e lo stomaco chiuso e strizzato alla dimensione di un nocciolo. Questo galletto, nonostante tutto, mi ha leggermente sciolto lo stomaco, e tutto sommato si meritava di essere mangiato visto che era dalle sei e mezza che amorevolmente ogni tanto gli passavo davanti e lo ribagnavo della sua marinata.
Questa ricettina viene da un adattamento alle mie necessità della fantastica Sticky lemon chickendel solito Cavoletto.
Per due persone:
1 galletto
Per la marinata:
3 cucc. d'olio
1 cucc. di malto ( mi ero fatta fuori il miele con le ultime Sticky!)
1 spruzzata di worcestersauce
1/2 cucc.no di paprika forte
1 pizzicone di timo
1 spolverata di zenzero in polvere
il succo di mezzo limone
sale
pepe

Mescolare in una bella ciotola tutti gli ingredienti della marinata, unire il galletto e rigirarlo un paio di volte per imbibirlo (mi è sempre piaciuta un sacco questa parola, anche se non sono sicurissima che esista veramente). Ora lasciarlo lì a pensare il tempo che avete a disposizione, a partire da un minimo di 20 minuti. Il mio nella fattispecie è stato circa 2h. Ogni tanto andare a riversargli sopra la marinata colata giù.
Trasferire il galletto in una teglia, bagnare con la marinata e cuocere a 180° per circa 1h.
Forse mettere la marinata tutta in una volta in cottura non è stata un'idea geniale, perchè dopo poco la parte colata sul fondo era completamente carbonizzata. Al momento ho coperto con carta stagnola e proseguito, ma non avevo tutto il bel sughino da versarci sopra, peccato..

5 commenti:

ines ha detto...

nonostante tutto il tuo galletto ha un aspetto davvero invitante. Domani andrà meglio, sicuramente. Un bacio, buonanotte

Lo ha detto...

mi spiace per quella noiosa telefonata....meno male che ti sei consolata in cucina. baciotto

Denise ha detto...

buono il galletto marinato!! Che bella foto, mi viene voglia di mangiarlo!!

nightfairy ha detto...

gnamgnam..però il galletto é molto appetitoso!
Buon inizio settimana!

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao eva
nn disperare!!! il galletto è strepitoso come tutte le atre ricettine del blog!
bacioni e torna presto a trovarmi
;)!