sabato 25 aprile 2009

Risotto borragine e stracchino stagionato


L'altro giorno ero al mercato biologico che si tiene ogni terza domenica del mese all'ex Mattatoio qui a Roma. C'erano in realtà poche persone e pochi banchi, ma di certo sarà perche sono poi andata nel pomeriggio e pioveva pure, ma c'era comunque qualche banchetto.
Uno di questi era di un signore piuttosto pittoresco che dice di aver ispirato Obama per il suo orto alla Casa Bianca... Ma insomma, curiosità a parte aveva una bellissima cassetta di borragine che non mi sono lasciata sfuggire. Purtroppo gli avventori subito prima di me si sono prosciugati tutte e tre le cassette di carciofini mignon!!
Morale della favola da questo acquisto più quello ( sempre a questo mercato) di un meraviglioso stracchino stagionato che non avevo mai provato, è nato questo risotto.


Per due persone:
2 scalognetti
una spruzzata di vino bianco
160g di riso
2 belle manciate di borragine lavata e tritata grossolanamente
60-70g di stracchino stagionato
brodo vegetale
30g di burro
sale, pepe

Tritate gli scalogni e metteteli a rosolare nel burro. Sfumate con il vino bianco e una volta ben evaporato unite la borragine. Lasciate appassire per qualche minuto. Unite il riso e portate a cottura come di consueto con il brodo vegetale. A cottura ultimata e a fuoco spento unite il formaggio a dadini, chiudete con il coperchio e lasciate a pensare ancora un paio di minuti. Date un'ultima girata, regolate di sale e pepe e servite.

3 commenti:

Amelia ha detto...

grazie per il commento sullo stracchino stagionato ;)

Amelia Nibi
Azienda agricola bio Casale Nibbi
www.MeLeMangio.it

bioèlogico ha detto...

Sto consegnando la tua ricetta a tutte le mie clienti! (sai com'è, ho la fortuna di vendere i fomaggi di amelia...e pure la borraggine!)
Grazie!
Nisel

Calogero ha detto...

Ma come è buono questo risotto.