lunedì 3 agosto 2009

Pagnottine alle carote e semi di sesamo

Parole sante quelle che scriveva Jovanotti per la sua "Bella":
"....Bella
come un lunedì
di vacanza dopo un anno di lavoro..."

E' proprio quello che penso oggi, nonostante abbia gia passato un we di vacanza svegliarsi il lunedì mattina e sapere di non dover fare niente è davvero impagabile!!!!! Senza parlare del fatto che è anche il mio primo lunedì di vacanza PAGATO!!!!!
E così, dopo un we di pigrizia assoluta oggi se non altro ho fatto un po' di pane per pranzo.

PAGNOTTINE ALLE CAROTE E SEMI DI SESAMO


600-650 g di farina
250 g di carote
230 g d'acqua
25 g di lievito di birra
1/2 cuc.no abbondante di bicarbonato
1/2 cuc.no abbondante di zucchero
1 cuc.no scarso di sale
3 cucc. e mezzo di olio e.v.o.
65 g di semi di sesamo

Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero e impastare con questa miscela la farina. Formate una palla, ungetela e mettetela a lievitare per 45 min.
Nel frattempo pulite le carote, tegliatele a cubetti e cuoceteli per 15 min in acqua bollente salata. Scolate bene e frullate le carote.
Tostate in un padellino 50 dei 65 g di semi di sesamo.
Passati i 45 min rimettete l'impasto nell'impastatrice, unite i semi, il purè di carote, olio, sale e bicarbonato.Giugicate voi se per riottenere una palla morbida ma maneggiabile servirà un altro po' di farina. Fate riposare coperto ancora 45 min.
Dopodichè lavorate velocemente l'impasto, formate 6-8 panini allungati e posizionateli sulla teglia. Incideteli longitudinalmente, spruzzateli leggermente d'acqua e spolverateli con il sesamo rimasto.
Infornate a 200° per circa 20 min.
Io per pranzo con queste pagnottine ho fatto dei panini con prosciutto crudo e zucchine alla griglia leggermente condite.

4 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Bè... innanzi tutto buone vacanze!! E poi.. brava brava e ancora brava, tra queste pagnottine ed il tuo precedente pancarrè non saprei veramente quale scegliere!

Betty ha detto...

ma complimentiiii... particolarissimo questo pane e che bell'effetto cromatico!
un abbraccio e buone vacanze!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bè allora buon inizio delle vacanze!
davvero belle queste pagnottine! avevamo giusto in mente di farlo anche noi con le carote..le tue ci sembrano riuscite talmente bene ch eti copiamo la ricetta!
un bacione

Lacrima ha detto...

bella ideea questa delle tue pagnottine con carote... gli americani fanno anche dolci con le carote, ma io non sono ancora riuscita a provare :)
oggi mi hai convinto pero:)
buone vacanze!