venerdì 14 maggio 2010

Crostata alle aguglie

L'avete visto l'ultimo numero de La Cucina del Corriere della Sera? Ha un bel servizio sul pesce azzurro che mi ha fatto venire un sacco di voglie. Devo dire che mediamente non sono una grande "pesciarola", e mi rendo conto di mangiarne fin troppo poco. Ma la foto di quelle aguglie arrosto ha fatto sì che per giorni questi bei pasciolini mi ronzassero, pardon, nuotassero in testa in attesa che gli trovassi una degna collocazione.

Parto dal presupposto che l'idea di farle "a braccialetto" ,come si fa in moltissime ricette tradizionali, la trovo un filino macabra; e poi è un pesciolino così bello lungo che sembra fatto apposta per la teglia da crostata rettangolare.
Detto fatto.

Crostata alle Aguglie:
Per 2/3 persone:
Pasta brisè:
150 g di farina 0
30 g di mandorle con la buccina
70 g di burro freddo
50 g d'acqua fredda
sale
2 pizzichi di origano

2 aguglie medie
1 falda di peperone
1 zucchina
una decina di olive verdi
1 spicchio d'aglio
peperoncino

Frullate non troppo finemente le mandorle con la farina, mettete il mix sul piano di lavoro e sfregate il burro con la farina come fareste per una frolla. Unite l'origano, il sale e finite di impastare velocemente con un pochino d'acqua. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per un'oretta. Passato il tempo del riposo stendete la pasta, rivestite la vostra forma e cuocete in bianco per circa 15-20 minuti a 200°.
Intanto sfilettate le aguglie ( hanno come caratteristica un'incredibile lisca color verde smeraldo!) e se siete più fortunati di me lo farete senza un gatto tra i piedi che piange e si dispera!! (alla fine di tutto però ha avuto le teste!)
Mettete a rosolare in una padella olio, aglio e peperoncino, eliminate questi ultimi due e unite il peperone e la zucchina tagliati a listarelle. Aggiungete anche le olive spezzettate e lasciate cuocere 10 minuti con l'aiuto se serve di un goccio d'acqua. Salate e disponete le verdure sul guscio di pasta alle mandorle ormai cotto.
Rosolate un attimo i filetti di aguglia in padella con un filo d'olio da entrambi i lati, adagiate anche questi sulla crostata e finite 10 minuti in forno a 180°.

1 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

che idea originale!
io le aguglie le adocchio da un bel po' in pescheria, ma non ho mai osato comprarle. con questa ricetta mi stai dando coraggio!