giovedì 16 settembre 2010

Liquore di liquirizia

Oggi ultimo giorno di vita del mio motorino. Chi mi conosce sa bene quanto quell'accrocco rosa semi-artigianale mi rappresentasse, nonostante il colore piuttosto infelice. Speravo di riuscire a fargli festeggiare i 10000 km, ma non ha retto. Nell'ultimo anno ha sofferto di qualche incidentino che l'ha portato ogni volta a perdere un pezzo. Ormai penso possa fregiarsi a buon diritto del titolo di Naked; titolo che viene dato a ben più blasonati fratelli che non sono stati neppure sottoposti al mio "fine lavoro di cesello". Il mio saggio meccanico di fiducia ( per chi ha un motorino elettrico è molto importante averne uno!) mi ha detto :" E non sei contenta, la gente ci spende pure per avere un motorino N A K E D!" Naked letto così com'è scritto naturalmente!
Insomma è il momento di cambiare, cercando comunque di resistere alle Sirene del mio papà che spera che torni sulla via di Damasco, ossia a un rassicurante, inquinante 2 tempi a benzina. Vedremo, devo pensare; con l'aiuto di un bicchierino ghiacciato..
Liquore alla Liquirizia
Per circa 2,5 lt di liquore:
100g di liquirizia purissima
1 lt d'alcool a 95°
1,5 lt d'acqua
700 g di zucchero

Dunque, l'ultima volta che ho fatto questo liquore ne ho fatto una dose doppia come regalo di compleanno per una persona a cui voglio molto bene. Disgraziatamente la damigianina non è arrivata sana e salva alla data del festeggiamento, ma ha subito un attacco da una banda di assetati; così ne ho dovuto rifare un po' in loco dove non sono riuscita a trovare la mia solita liquirizia. Questo in realtà si è rivelata una fortuna, perchè ho scoperto che la versione fatta con la Amarelli è molto migliore!!
Dunque, se ne avete la possibilità riducete in polvere la liquirizia, questo velocizzerà molto il lavoro.
In una pentola unite acqua e liquirizia e portate a bollore e a completo scioglimento della liquirizia (ora vedete l'utilità di ridurre in polvere?). Una volta che sarà tutto ben sciolto unite lo zucchero e mescolate un paio di minuti per far sciogliere anche questo. Fate raffreddare bene ed unite l'alcool, filtrate e imbottigliate.
Come tutti i liquori naturalmente migliora con un po' di maturazione dopo l'imbottigliamento, tuttavia non è male neanche bevuto subito se non si regge ad aspettare neanche una settimana!
Buonissimo ghiacciato!

3 commenti:

Alem ha detto...

nooooo.. il motorino, quel motorino era veramente il TUO!!! :):)

Silvia ha detto...

ooooh.... che lutto! Tieni duro però rispetto alle sirene di papà e sii invece comprensiva verso le bande di assetati del tuo buonissimo liquore!!!
Bacio

Lievito e Spine ha detto...

Eh già, veramente mio! Speriamo riesca ad essere ugualmente mio il prossimo!! Terrò duro.
un bacio