venerdì 19 novembre 2010

La pizza con cavolo nero

Come al solito sono un po' in ritardo, ma ci tenevo tanto a ringraziare Felicia che l'altro giorno mi ha fatto arrivare direttamente da Firenze del bellissimo cavolo nero corredato da un libricino sulle caratteristiche di questo tipo di cavolo, informazioni sulla sua coltivazione e ovviamente ricette. Il libro in questione è
"Il Cavolo Nero - Coltivazione e usi alimentari"
di Felice La Rocca e Laura Paganucci
Libreria Editrice Fiorentina
Ho anche scoperto che questa ricettina che vi avevo proposto un po' di tempo fa non si discosta poi molto da alcune ricette toscane.
Il libro mi ha anche fatto crollare una di quelle immagini idilliache che ci si crea nella testa: avete presente quelle farfalle, le cavolaie? Beh, il loro nome mi è sempre piaciuto un sacco e non so com'è, ma ho sempre immaginato orti curati in cui le cavolaie svolazzavano felici in una sorta di Eden per cavoli e farfalle; non mi era mai saltato per la testa che potessero essere parassiti!
Comunque, in questi giorni ho bisogno di cose facili e veloci e quindi con il mio bel cavolo nero ho deciso di fare una bella pizza!

Pizza con cavolo nero

400 g di pasta per pizza
3 piccoli cespi di cavolo nero
120 g di pasta di salsiccia piccante
100 g di fontina
olio
pepe
aglio
peperoncino

Pulite il cavolo nero eliminando le costole dure. Prelessatelo 10 minuti e infine ripassatelo in padella con olio, aglio e peperoncino.
Stendete la pasta per la pizza (io mi sentivo molto pigra, quella sera l'ho presa dal mio fornaio) in una teglia a bordi alti circa 30x20 e distribuiteci sopra il cavolo nero, la salsiccia a pezzettini e la fontina a dadini. Finite con un goccio d'olio e un po' di pepe e infornate a 180-200° per 20-25 minuti.
Davvero una goduria, grazie Felicia!

5 commenti:

Alem ha detto...

ne ho ancora congelato...:)
lo metto sulla pizza che dici?

Lievito e Spine ha detto...

Pizza, pizza, pizza!! :-)

Anonimo ha detto...

I complimenti e i ringraziamenti sono tutti per te che nel cyberspazio ci fai scoprire ricette sempre gustosissime e originali! ;)
Felicia

Silvia ha detto...

Così sì che rendi onore a quel bellissimo campo di cavoli che abbiamo visto andando in Piemonte...

terry ha detto...

Inizio a trovar il buonissimo cavolo nero anche dalle mie parti..quindi questa pizza la segno! dev'esser davvero gustosa!
brava!