domenica 21 settembre 2008

Canestrelli



21 settembre, equinozio d'autunno. Oggi è ufficialmente finita l'estate... E allora buon inizio autunno a tutti!!! Noi per iniziare bene ci siamo passati un bel pomeriggio tranquillo a casa, tra riviste di cucina e impasti che pensavano un po'.

Mi pareva un buon momento per iniziare la stagione con il primo thè, rosso, caldo e piacevolissimo. Come non accompagnarlo con dei biscottini... e allora eccomi quì a impastare in cucina.

Ho scelto i canestrelli, in particolare la versione che Triestina ha messo su cooker. Avevo poco burro in casa e un avanzo di mascarpone in casa e così ho pensato di sostituirlo. A cose fatte posso dire che con il burro erano venuti molto più friabili, ma in compenso il mascarpone gli ha dato un po' più di carattere nel sapore.

Ingredienti:

200gr burro
2 uova

120gr zucchero a velo + per spolverare
125gr fecola di patate
275gr farina per dolci
1 cucchiaio di miele 1 bustina di vanillina

Montare in una ciotola il burro morbido, o il mascarpone, con zucchero e miele. Unire uova, vanillina e infine le farine. Far riposare una mezz'oretta in frigo, stendere a un centimetrino e tagliare con un tagliabiscotto. Se volete il bordo dei biscotti un po' arrotondato mettete tra l'impasto steso e il tagliabiscotti un foglio di pellicola. Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 min. Far freddare sulla gratella.

0 commenti: