martedì 21 ottobre 2008

Panini al miele

Ecco qua, ancora del pane. Una vecchia conoscenza provata oggi per la merenda dei bimbi dell'asilo. Che dire, una meraviglia: morbidi e profumati da togliere il fiato. E' stato difficile difenderli dalle maestre...

Per circa 60 bottoncini:

1 Kg di farina 00

50 g di lievito di birra

500 g latte tiepido

70 g di burro più per spennellare

50 g zucchero semolato

100g di miele più 4 cucc. per spennellare

2 cuc.ni sale

Scaldare il forno a 200°.Disporre la farina a fontana. Unire al latte tiepido zucchero e lievito. Iniziare ad impastare e poi unire il il miele, il burro morbido e il sale. Impastare bene fino ad ottenere un bell'impasto liscio, almeno una decina di minuti. Modellare una bella palla, ungerla di burro e metterla a lievitare per circa 30 min in una ciotola non metallica coperta da pellicola. Riprendere l'impasto e dividerlo in tanti piccoli panini . Ora questi panini possono essere cotti singolarmente come al solito oppure essere affiancati in una teglia un pochino distanziati in modo tale che una volta lievitati formino un "panone" unico .

Far riposare ancora 15 min e infine spennellarli di miele sciolto in un pentolino. Infornare e abbassare subito a 180°. Cuocere per circa 20 minuti. Il profumo non mentirà!

Perfetto anche con un bel thè del pomeriggio..

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi sono i piu' buoni ch eci siano, mai sentiti altrettanto buoni.
poi quando ci metti in mezzo un affettato e' la morte loro..
ma da soli sono anche meglio!!!! io consiglio di consumarli caldi che e' il momento migliore.
grazie amore per averne trafugati un po' per noi!

Manuela e Silvia ha detto...

buoni buoni questi panini, giusti per la merenda!!! noi poi ultimamente usiamo moltissimo il miele negli impasti di pane, qundi..perchè non fargli un pane tutto suo!!
bacioni

Anonimo ha detto...

Amore lo so che sono i tuoi preferiti!!!

Anonimo ha detto...

Fateli, fateli questi panini, ne diventerete dipendenti!
Ho appena fatto un giretto nel vostro blog e devo dire che è proprio belloooooo!!! Vi ho appena messo tra i miei blog preferiti!
Non vedo l'ora di provare il pane ai funghi secchi!! Io disgraziatamente non mangio funghi, ma l'odore di quelli secchi mi piace moltissimo, chissà che questo non sia un compromesso!
A presto
Eva