domenica 2 novembre 2008

Il Bônet

Il classico dei classici dei dolci piemontesi. Nonostante la nostra genealogia che viene in gran parte da quelle zone sono stata io ad importarlo in famiglia. Piano piano è diventato un classico sempre ben accolto. Domani è l'onomastico di mia sorella e abbiamo scelto questo dolce per festeggiarla perche per lei un dolce non è dolce senza il cioccolato!
Per 8-10 persone

8 uova
200 g zucchero
50 g cacao amaro
100 g amaretti
la scorza di un limone
750 ml latte intero
1 bic.no di rum


A fiamma vivace far caramellare 50 g di zucchero con l’acqua appena necessaria ad inumidirlo tutto. Quando avrà un bel colore dorato versarlo in uno stampo da budino della capacità di 1.5 lt, possibilmente scanalato. Ruotare velando fondo e bareti e bloccare il tutto immergendo lo stampo in acqua ghiacciata.
Scaldare il latte con la scorza di limone.
Da parte mescolare le uova con il resto dello zucchero, il cacao setacciato, gli amaretti pestati nel mortaio e il rum. Diluire con il latte filtrato.
Versare la crema nello stampo. Coprirlo con della carta d’alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora e mezza in un bagnomaria non troppo caldo.
Sarà pronto quando sentirete una leggera resistenza elastica al centro del budino.
E’ buono sia a temperatura ambiente che freddo di frigo accompagnato con un po’ di panna montata e qualche amaretto intero.
Aspettare comunque che sia almeno tiepido prima di scaravoltare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è proprio come sembra, cioccolatoso ma con un retrogusto di nocciolini di Chivasso e con una leggera crosticina morbida che è una meraviglia!!! Quasi troppo per un solo onomastico...
Dissento solo da un commento: non lo si può involgarire con la panna!
Silvia

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah