sabato 21 novembre 2009

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

L’edizione 2009 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
tratto da menorifiuti.it
La mia gallina preferita, grazie al suo post, mi ha portato a conoscenza di questa importante iniziativa a cui io sono particolarmente sensibile.
Negli ultimi anni ho già migliorato le cose in casa e a lavoro facendo sempre la spesa con le sporte riutilizzabili ( e quando si fa la spesa ogni singolo giorno per un nido il risparmio in buste di plastica si fa notevole), riutilizzando i contenitori, cercando di comprare le cose meno imballate che trovo, utilizzando il motorino elettrico (con cui ieri ho avuto il mio primo incidente ), lottando per ottenere la raccolta dell'umido all'asilo. Ma sicuramente tante cose possono essere fatte meglio.
E quindi eccomi quì a ufficializzare i miei impegni per la settimana della riduzione dei rifiuti:
1)Mi impegno a rifiutare ancor più di prima tutte le bustine di plastica che i commercianti ti danno automaticamente come se ti facessero un piacere
2)Mi impegno ad utilizzare meglio l'acqua e a riutilizzare quella che spesso per pigrizia si spreca (ad esempio quella di cottura delle verdure)
3)Mi impegno a tornare all'uso del fazzolettino di stoffa ( tranne magari situazioni drammatiche!)
4)Mi impegno a cercare di diffondere l'uso rivoluzionario della mooncup
5)Mi impegno al riuso degli oggetti per evitare di comprarne degli altri e al riuso creativo per ottenerne di nuovi.
6)E infine mi impegno a far circolare questa iniziativa.
E in particolare invito a questo meme virtuoso SpizzichieBocconi, Veruccia, Un kilo di ricette, Profumo di Sicilia e La collina delle fate .
Ah, e andatevi a guardare quì il link dei promotori.
Un bacio

6 commenti:

Vera ha detto...

Grazie di avermi passato la palla, ho appena pubblicato un post in proposito, per quanto breve. :)

dandaworld ha detto...

Grandeee!!!
Sono molto contenta che questo Meme stia girando! Così potrò conoscere altre fantastiche persone come te con il pallino dell'ambiente! :D
Fai già molto nel tuo ambito e continua così. Anch'io mi sto convertendo alla mooncup e vorrei ritornare ai cari vecchi fazzolettini di stoffa... introvabili a quanto pare! Ottimo il riuso degli oggetti e dell'acqua di cottura... va bene anche quella di lavaggio delle verdure!
Infine, non demordere, con i negozianti bisogna avere una gran faccia tosta, però prima o poi dovranno capirlo anche loro! Dai, che l'unione fa la forza! ;)

Lo ha detto...

grazie di cuore ...io so quanto sei in gamba e quanto fai...ma non grave vero l'incidente? non farci preoccupare! un bacione

Lievito e Spine ha detto...

Grazie a tutte!
P.S. piccolo incidente, solo qualche ammaccatura. Però tanta paura, era il primo.

Unknown ha detto...

Grazie della tua visita e dei tuoi complimenti, mi rendono davvero felice!
Anche il tuo è molto bello...ho letto il post...lo so che passerò per l'ignorante di turna...ma cos'è la mooncup??

Lievito e Spine ha detto...

Per iniziare vai a leggerti il post di Veruccia. E' illuminante oltre che esilarante!
http://veruccia.blogspot.com/2007/08/mooncup-anchio.html

http://veruccia.blogspot.com/2007/11/mooncup.html
Un bacio
Eva