Dunque, per circa 40 bastoncini lunghi circa 15 cm:
125 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo (a mio gusto si può anche calare a 100)
1 uovo
50 g di nocciole
250 g di farina
Mettere le nocciole a tostare in forno e, una volta fredde tritarle insieme a un po' della farina fino ad ottenere una polvere finissima. Io ho usato il tritino omogenizzatore del Ken che mi ha gentilmente portato Babbo Natale, se non avete una cosa altrettanto potente che vi garanticsca di ottenre un trito abbastanza sottile vi consiglio di comprare la farina di nocciole in commercio.
In una ciotola unire con le fruste il burro allo zucchero a velo e l'uovo. Unire le nocciole in polvere e infine la farina ( o il resto se ne avete usato un po' per le nocciole ). Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per un'oretta.
Preriscaldare il forno a 175°.
A questo punto io ho provato due procedimenti diversi:
- ho prelevato un pezzetto di impasto grande come una nocciola e ne ho ottenuto dei cordoncini con le mani sul piano di lavoro. Questo procedimento ha il difetto di far venire gli stick piuttosto irregolari, ma si mantendono più compatti.
- Ho messo l'impasto in un sac a poche con una bocchetta liscia piuttosto piccola e ho formato i cordoncini. In questo modo si fa un po' prima anche se l'impasto è un po' duro da spingere con la sacca, vengono molto più precisi di forma, ma forse per consistenza preferisco il metodo manuale.
A questo punto cuocete in forno per 15 min.
5 commenti:
buonisimi questi biscotti, e dalla forma molto originale!!
Bacioniv
Grazie tante ragazze! Il senso è un po' quello dei mikado, avete presente?
Un bacio
Eva
praticamente grissini di biscotto! :)
Esatto!!
Ciao!!!E grazie ancora della visita!!
Ma che splendida idea!!E poi con la cioccolata ci vogliono delle cosine un po' sottili e leggere!!
MMmhh!!!sfiziosette!!
Posta un commento