sabato 10 gennaio 2009

Stick alle nocciole

Continuo con la serie di biscotti che hanno accompagnato la cioccolata calda della Befana. Devo dire che, nonostante non fossero i miei preferiti sono spariti e non si può negare che fossero perfetti da intingere.
Dunque, per circa 40 bastoncini lunghi circa 15 cm:

125 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo (a mio gusto si può anche calare a 100)
1 uovo
50 g di nocciole
250 g di farina

Mettere le nocciole a tostare in forno e, una volta fredde tritarle insieme a un po' della farina fino ad ottenere una polvere finissima. Io ho usato il tritino omogenizzatore del Ken che mi ha gentilmente portato Babbo Natale, se non avete una cosa altrettanto potente che vi garanticsca di ottenre un trito abbastanza sottile vi consiglio di comprare la farina di nocciole in commercio.
In una ciotola unire con le fruste il burro allo zucchero a velo e l'uovo. Unire le nocciole in polvere e infine la farina ( o il resto se ne avete usato un po' per le nocciole ). Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per un'oretta.
Preriscaldare il forno a 175°.
A questo punto io ho provato due procedimenti diversi:
  1. ho prelevato un pezzetto di impasto grande come una nocciola e ne ho ottenuto dei cordoncini con le mani sul piano di lavoro. Questo procedimento ha il difetto di far venire gli stick piuttosto irregolari, ma si mantendono più compatti.
  2. Ho messo l'impasto in un sac a poche con una bocchetta liscia piuttosto piccola e ho formato i cordoncini. In questo modo si fa un po' prima anche se l'impasto è un po' duro da spingere con la sacca, vengono molto più precisi di forma, ma forse per consistenza preferisco il metodo manuale.
Non so, scegliete il metodo che preferite.
A questo punto cuocete in forno per 15 min.

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

buonisimi questi biscotti, e dalla forma molto originale!!
Bacioniv

Anonimo ha detto...

Grazie tante ragazze! Il senso è un po' quello dei mikado, avete presente?
Un bacio
Eva

Lo ha detto...

praticamente grissini di biscotto! :)

Anonimo ha detto...

Esatto!!

Alessandra ha detto...

Ciao!!!E grazie ancora della visita!!
Ma che splendida idea!!E poi con la cioccolata ci vogliono delle cosine un po' sottili e leggere!!
MMmhh!!!sfiziosette!!